Ingredienti per 4 Pancake:
75 g farina bianca 00
70 g yogurt bianco intero
20 g burro fuso
1 tablespoon zucchero semolato bianco
1/2 teaspoon bicarbonato sodio
1 pizzico sale fino
1/3 bacca vaniglia
1 uovo intero per la panna acida
50 ml panna fresca temperatura ambiente
17.5 ml aceto mele
Per cuocere in padella
Una noce di burro (10 g) da spennellare
Procedimento per la panna acida
Mescolare la panna e l’aceto con un cucchiaio e lasciar risposare per 15/20’ sino a che il composto si raddensi. per l’impasto In una ciotola unire farina, zucchero, bicarbonato e sale.
In una seconda ciotola versare i liquidi in ordine panna acida, yogurt, uovo. Mescolare con una frusta. Incorporare solo alla fine il burro fuso delicatamente sino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere in una volta sola le farine nei liquidi continuando a mescolare con una frusta con movimento delicato. Il composto dovrà rimanere grumoso. Scaldare bene una padella antiaderente e ungerla con pochissimo burro. Versare una piccola quantità di impasto nella padella e cuocere a fiamma molto bassa. Verificare la cottura utilizzando un leccapentole e fateli dorare completamente da un lato, quindi con cura girateli dall’altro lato e terminate allo stesso modo la cottura.
Ottimi serviti caldi accompagnati da sciroppo d’acero, crema di cioccolato o marmellata e da una buona tazza di caffè americano sono ideali per una nutriente prima colazione o merenda.
Nessun commento:
Posta un commento