Pagine

martedì 25 ottobre 2016

TORTA DI MELE SBRICIOLATA (i dolci di Pinella)

Ingredienti per una tortiera da 24cm:

200 gr farina

150 gr zucchero 
100 gr burro 
1 cucchiaino lievito in polvere 
2 uova intere 
200 gr. panna liquida 
1 yogurt bianco 
100 gr zucchero di canna 

3 grosse mele golden


P.S.: dimezzando le dosi si può usare una teglia da 18cm.

Preparazione:

Setacciare la farina con il lievito. Aggiungere il burro tagliato in dadi, quindi lo zucchero ed impastare fino ad ottenere un briciolame non omogeneo. Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera di 24 cm (18 cm) di diametro. Versare una parte dell'impasto, circa la metà, sul fondo dello stampo in modo da creare uno strato uniforme. Intanto, sbucciare ed affettare le mele.
Affettarle in modo da ottenere delle fette abbastanza sottili, di pochi mm di spessore (ho usato una mandolina) e adagiarle sul fondo creando uno strato omogeneo di frutta. Ricoprire con metà del briciolame restante. Infornare a 180°C per circa 20 minuti.
Montare le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la panna e lo yogurt. Trascorsi i 20 minuti, versare la crema sulla torta ed infornare di nuovo per circa 40-50 minuti. Il tempo è solamente indicativo. La torta sarà cotta quando è abbastanza resistente al tatto. Da notare che essendo una torta molto umida, la prova stecco per verificare la cottura non darà un risultato come di norma con altre torte.
Durante la cottura del dolce, versare l'ultima parte di briciolame rimasto sul fondo di una teglia da biscotti e far cuocere fino a completa doratura, sgranando ogni tanto la frolla con l'aiuto di una forchetta.

Far raffreddare la torta per almeno 3-4 ore prima di estrarla dalla tortiera e con grande delicatezza. Rivestire la superficie con i granelli di crumble e spolverare con abbondante zucchero al velo.

Nessun commento:

Posta un commento